Come abbiamo supportato il lancio di un ristorante di fascia alta

ristorante

Caso studio in cui Studio Paliaga ha seguito il lancio di un ristorante con specialità di pesce di fascia alta.
Il locale era di nuova apertura quindi abbiamo curato sia l’immagine coordinata (logo, listini, insegne, biglietti da visita ecc.) che la presenza on-line.

Prima dell’apertura

Il reparto grafica tradizionale ha elaborato il materiale contemporaneamente al reparto web in modo da garantire un’immagine coerente sia on-line che off-line.

Prima dell’apertura sono stati creati i profili social Facebook e Instagram per creare un po’ di interesse con contenuti per indicare l’inaugurazione e immagini dei piatti per dare l’idea del tipo di ristorante che stava per aprire, con un piccolo investimento per acquisire follower nell’area locale.

Abbiamo creato il sito in cui mostrare il locale, i servizi offerti, la possibilità di riservare le sale e ovviamente il menù e i contatti.

La settimana precedente all’inaugurazione sono state distribuite delle cartoline promozionali per invitare i potenziali clienti a partecipare all’evento.

All’Apertura

Abbiamo creato il profilo “Google Business Profile” e “Trip Advisor” incoraggiando i clienti a lasciare recensioni, aiutandoli con un QrCode in cassa che porta direttamente al profilo “TripAdvisor” del locale.

Non abbiamo attivato nessun servizio di prenotazione on-line perché il titolare preferisce parlare al telefono con i clienti, una scelta personale, che va assecondata perché è molto meglio non avere un servizio di prenotazioni on-line se il cliente non è in grado di gestirlo e limitarsi al pulsante “chiama”.

Appena il locale ha aperto abbiamo attivato una campagna a pagamento su Google con più annunci per aiutare gli utenti a trovare il ristornate, indicizzandolo per zona, tipologia, fascia di prezzo e specialità di pesce.

Dopo l’apertura il cliente ha deciso di gestire in autonomia i profili Facebook e Instagram, che usa solo per condividere immagini e video dei piatti, lasciando a noi solo la creazione delle comunicazioni “ufficiali” del locale, i giorni di chiusura e i menù speciali per le festività.

Studio Paliaga gestisce il sito mantenendolo sempre aggiornato con nuove fotografie, informazioni sugli eventi del ristorante e annunci di lavoro.
Anche il profilo di Google viene mantenuto sempre attivo, indicando le variazioni di orario, chiusure e aperture straordinarie e modifiche al menù e nuove foto dei piatti.

Cosa abbiamo ottenuto nel primi 30 giorni dall’apertura del ristorante?

Partendo completamente da zero abbiamo ottenuto 45 chiamate (solo dal profilo Google) il primo mese per settarsi dopo 3 mesi su una media di 120 chiamate al mese solo da Google (nuovi clienti che trovano il locale on-line).

30 chiamate al mese da TripAvisor.

200 richieste di indicazioni Google Maps e 240 visite al sito web dal profilo di Google.

Il ristorante fa sempre tutto esaurito durante le festività ed ha un’affluenza altissima nei weekend.

In meno di 3 mesi l’attività è decollata e procede con entrate regolari.

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